Ingredienti:
- polpo;
- aglio;
- peperoncino;
- olio;
- sale;
- aceto.
Se il polpo non è pulito, fatelo voi: togliete con un coltello, l’occhio, il dente, pulite la sacca e poi lavate bene il polpo. Mettete il polpo in acqua e fate bollire, con il coperchio. Quando inizia a bollire aggiungete una manciata di sale grosso, e continuate a cuocere coperto per mezz’ora. Spegnete e fate raffreddare, dentro l’acqua di cottura. Quando è freddo, tagliatelo a pezzi e conditelo con aglio e peperoncino tritato in abbondanza. Unitevi l’olio, l’aceto e aggiustate di sale. Ogni zona della Sardegna, ha una variante di questa insalata, questa è quella che è sempre stata fatta dalla mia famiglia. A Olbia, si aggiunge anche il prezzemolo tritato. Nelle sagre, sono tipici i panini con insalata di polpo.
Insalata di polpo con legumi
Ingredienti:
- polpo;
- aglio;
- peperoncino;
- olio;
- sale;
- aceto;
- patate;
- ceci;
- fagioli borlotti.
Se il polpo non è pulito, pulitelo voi: togliete con un coltello, l’occhio, il dente, pulite la sacca e poi lavate bene il polpo. Mettete il polpo in acqua e fate bollire, con il coperchio. Quando inizia a bollire aggiungete una manciata di sale grosso, e continuate a cuocere coperto per mezz’ora. Spegnete e fate raffreddare, dentro l’acqua di cottura.
Nel frattempo mettete a bollire le patate e i legumi se sono secchi(se non avete abbastanza tempo utilizzate quelli in barattolo) e fateli raffreddare. Quando il polpo è freddo, tagliatelo a pezzi e conditelo con aglio e peperoncino tritato in abbondanza. Unitevi l’olio, le patate tagliate a pezzetti, i ceci, i fagioli, l’aceto e aggiustate di sale.